La Scimmia Yoga
La Scimmia Yoga è una scuola di Yoga on line, che ha come intento quello di divulgare la conoscenza di questa meravigliosa scienza a 360°.
Con i corsi presenti sulla nostra piattaforma, diamo la possibilità a tutti gli studenti di approcciarsi alla pratica in modo che possano, sia iniziare partendo dalle basi, ma anche approfondirne ogni suo aspetto. La nostra offerta di corsi permette agli studenti di scegliere il percorso a cui sono più interessati e accedere a conoscenze che vanno dall’Ayurveda allo studio dei testi classici, dall’allineamento alla fisiologia sottile.
Insegnanti La Scimmia Yoga a Yoga on Stage 2023
Giovedì 1 Giugno, 10.00 – 11.10
con John Kraijenbrink
Yoga per atleti
Lo Yoga è un perfetto supporto per ogni discipline sportiva
Lo yoga è prevenzione degli infortuni, fitness per la mente e concentrazione. Lo yoga è forza, flessibilità e recupero; tutto in uno. Lo yoga è il modo perfetto per mantenere il corpo e la mente rilassati ed equilibrati.
In questa lezione di yoga per atleti sfideremo, esploreremo e rilasseremo il nostro corpo e la nostra mente per vedere quali muscoli e tendini hanno bisogno di cure extra o hanno bisogno che di una bella sfida.
Giovedì 1 Giugno, 11.40 – 12.25
con John Kraijenbrink e Sara Bigatti
Affronta la paura
Come fare la verticale sulla testa
Lo Yoga ci mette di fronte alle nostre paure, ma ci da’ anche gli strumenti per affrontarle e vincerle.
In questo workshop affronteremo una delle paure più comuni, ovvero quella di fare la posizione di inversione per eccellenza: Salamba Sirsasana, la verticale sulla testa.
In questo workshop John e Sara vi guideranno alla scoperta di questa posizione per capire come preparare sia il corpo che la mente ad eseguirla.
Venerdì 2 Giugno, 11.40 – 12.25
con Vera Bettiol
Hanumanasana – la spaccata sagittale
In questo workshop lavoreremo sulla posizione di Hanumanasana e alcune modifiche, apertura anche/bacino e allungamenti, coraggio e amore
Nel corso di questa classe lavoreremo su hanumanasana che viene tradotta come la posizione della scimmia ed è la spaccata sagittale.
Andremo a vedere insieme quali gruppi muscolari sono coinvolti e come lavorare in maniera integrata. Esploreremo l’importanza del riscaldamento, della mobilità del bacino, la flessibilità della parte posteriore del nostro corpo ma anche l’estensione e aperture della parte frontale.
Hanumanasana rappresenta la capacità di andare oltre gli ostacoli e superare le imprese che ci sembrano impossibili, e che, grazie al coraggio e all’amore diventano possibili.
E’ una posizione complessa e che va approcciata per gradi, richiede pazienza e costanza per farla con serenità e volendo bene al proprio corpo.
Venerdì 2 Giugno, 15.40 – 16.50
con Vera Bettiol
Yoga Ormonale
Pratica per riequilibriamo il sistema ormonale attraverso una sequenza dinamica di asana, pranayama, visualizzazioni tibetane, tecniche anti-stress e yoga nidra.
Sabato 3 Giugno, 10.10 – 10.50
con John Kraijenbrink e Sara Bigatti
Come la filosofia dello yoga può aiutarti a gestire la tua attività
Perché dovresti assumere più persone disfunzionali
C’è qualcosa che non va in ogni persona che lavora a La Scimmia Yoga. Tuttavia, tutte queste cose storte vanno benissimo assieme.
In questo business talk John Kraijenbrink spiegherà come La Scimmia Yoga è cresciuta da un’azienda di una sola donna a una grande piattaforma di yoga, usando la saggezza che ci hanno lasciato gli antichi yogi.
Condividerà la sua esperienza, in modo che tu possa applicarla nella tua organizzazione.
Sabato 3 Giugno, 12.50 – 14.00
con Giulia Martinelli
Energy Boost Flow
Una pratica di Vinyasa per ricaricarci e sentirci profondamente rigenerati
Entreremo nella pratica accompagnati da una tecnica di respirazione energizzante per liberarci dalle energie stagnanti.
Ci immergeremo poi in un Vinyasa Flow in cui daremo spazio a creatività ed entusiasmo creando nuovo spazio nel corpo e nella mente, dedicandoci in particolare alle posizioni di torsione e alle aperture.
Durante la lezione verranno offerte delle varianti, in modo che i praticanti di qualsiasi livello possano seguirla.
La classe terminerà con un meditazione finale per permetterci di assorbire l’energia e le vibrazioni create.
Sabato 3 Giugno, 15.55 – 16.40
con Giulia Martinelli
Yin & Yang Yoga
Una pratica per bilanciare energia maschile e femminile
Con questa classe vogliamo coltivare tutte le sfumature dell’energia che si trova naturalmente in noi, attraverso gli asana: esplorando la nostra parte più femminile, passiva, lunare (Yin) e quella maschile, dinamica, riscaldante (Yang).
In questa pratica onoreremo l’energia femminile con pose profonde di Yin Yoga, e quella maschile con elementi di Yoga Conditioning.
Se praticati con armonia, questi elementi apparentemente contraddittori, si completano a vicenda e ci regalano profondo benessere, equilibrio interiore e calma.
Domenica 4 Giugno, 10.00 – 11.10
con Sara Bigatti
Mobilità, forza e concentrazione
Crea flessibilità, forza e una mente stabile
L’equilibrio in cui il nostro corpo e la nostra mente si trovano in salute, è creato da diversi fattori. Dobbiamo essere mobili e flessibili, ma anche forti e radicati.
Avere un muscolatura sana, ad esempio, significa sia lavorare sulla costruzione della forza che sulla flessibilità. In questa pratica di Vinyasa Yoga, lavoreremo su entrambi gli aspetti e anche sul creare una mente stabile e focalizzata.
Domenica 4 Giugno, 13.05 – 13.50
con Sara Bigatti
La rivoluzione del respiro
Il respiro cambia tutto! Impara a controllare il respiro per gestire mente e corpo.
Per i praticanti di Yoga, il vero motore del corpo non è il cuore, ma i polmoni! Con il respiro facciamo circolare l’energia vitale nel corpo e non solo, possiamo anche cambiare il nostro stato d’animo.
Il respiro è in grado di attivare o di calmare il sistema nervoso, ma la chiave sta nel saperlo usare.
In questo workshop ti faremo provare l’enorme potenzialità del tuo respiro.
Scopri di più sulla scuola!