Ram Rattan Singh

Ram Rattan Singh, si è laureato in medicina e specializzato in chirurgia ricostruttiva, e, dopo 14 anni di pratica in numerose cliniche e ospedali, ha iniziato a praticare Kundalini Yoga.
La sua esperienza è stata così profonda e ho ricevuto dei benefici così spettacolari, che ha deciso di utilizzare questa disciplina come potente strumento di supporto alla normale pratica medica.

E’ diventato il sogno della sua vita!

Nel ’98 lascia la professione di chirurgo, diventa insegnante di Kundalini Yoga, formatore di insegnanti e Yoga terapeuta. Ha viaggiato per anni in ogni parte d’Italia (e anche in Europa) per tenere corsi di formazione per insegnanti con workshop dedicati alla Yoga terapia.

Nel 2015 decide di utilizzare il web per diffondere, al maggior numero di persone possibile, la gloria e i benefici degli insegnamenti della tradizione del Kundalini Yoga.
Nasce così, quasi per gioco, il sito e il progetto Yoga e Salute Online che ad oggi raggiunge, con le sue numerose iniziative, migliaia e migliaia di persone.

Il Kundalini Yoga è una disciplina tramandata da secoli secondo un lignaggio di maestri che prende il nome di Catena d’Oro.

Si tratta di una pratica logica caratterizzata dalla straordinaria fusione di esercizi, tecniche di espirazione e l’utilizzo di mantra, i cui effetti benefici si traducono in una graduale, e crescente, presa di coscienza della propria realtà più autentica.

A questa espansione di coscienza si accompagnano: maggior stabilità emotiva, una rinnovata di capacità di concentrazione e chiarezza mentale e una miglior performance del network neuro-endocrino-immunitario.

Ram è il fondatore di Yoga e Salute e Meditation Mastery

Lezione Yoga

Giovedì 1 Giugno, 11.25 – 12.35

Kundalini Yoga e ringiovanimento

Set di esercizi per nutrire le essenze vitali e rallentare i processi di invecchiamento

E’ scientificamente dimostrato che yoga e meditazione, praticati correttamente, rallentano i processi di invecchiamento e degenerazione cellulare.
Ma quali sono, dal punto di vista dello yoga, i meccanismi che rendono possibile questi effetti benefici e come è possibile disegnare una semplice pratica quotidiana che rinnovi la tua vitalità e favorisca la rigenerazione delle tue cellule?
Lo scopriremo e ne faremo esperienza in questa lezione attraverso la pratica di un antico set di esercizi provenienti dalla scienza secolare del Kundalini Yoga, cosicché tu possa acquisire uno strumento efficace e semplice da implementare nella tua routine quotidiana, la cui pratica ti conferisce nuova energia, luminosità e endurance.
Yoga Talk

Giovedì 1 Giugno, 13.10 – 13.50

Kundalini Yoga e vitalità, il segreto per una performance migliore

Come utilizzare il Kundalini Yoga per propiziare una performance sportiva ottimale

Il pranayama è la branca dello yoga disegnata per espandere la tua vitalità attraverso la scienza del respiro.
Quali sono le tecniche di respirazione che possono ricaricarti di energia quando hai poco tempo a disposizione?
Come è possibile imparare a sceglierle facilmente anche se non sei un praticante di yoga?
Come possono essere utilizzate per migliorare la tua performance sportiva?
Queste, e molte altre, sono le domande cui risponderemo in questo “talk”, teorico pratico, in cui esploriamo l’affascinante frontiera del connubio (sempre più intimo) tra yoga e fitness che si sta rivelando una delle ricette migliori per realizzare una salute fisica, e mentale, radiosa nei tempi che stiamo vivendo.
Yoga Workshop

Giovedì 1 Giugno, 15.55 – 16.40

Kundalini Yoga per trasformare lo stress in spinta creativa

Workshop teorico pratico per utilizzare lo Yoga al ne di rilassarti, ricaricarti e riprogrammare la tua mente ad affrontare con efficacia gli stimoli stressogeni

Lo yoga è una pratica antica che è stata utilizzata per secoli per migliorare la salute e il benessere mentale. Molti studi hanno dimostrato che lo yoga può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno e aumentare la essibilità e la forza muscolare. Ma come funziona lo yoga per ridurre lo stress?
Le ragioni per cui lo yoga è così efficace nel ridurre lo stress è perché incoraggia lo sviluppo di una mente chiara e meditativa e aiuta a rilassare il corpo attraverso posizioni ed esercizi dinamici che favoriscono il rilassamento muscolare e riducono la tensione.
Inoltre, lo yoga aumenta i livelli di endorfine e serotonina, due neuro-trasmettitori che aiutano a migliorare l’umore e a ridurre il dolore.
Gli esercizi di respirazione, o pranayama, utilizzati nello yoga, possono anche ridurre i livelli di cortisolo, un ormone prodotto dal corpo in risposta allo stress.
In questo workshop scopriamo insieme una semplice e antica sequenza di esercizi appositamente disegnata per rilassare, ricaricare e riprogrammare il tuo sistema con il fine di trasformare la tua risposta agli stimoli stressogeni utilizzandoli come spinta creativa e opportunità di crescita, aiutandoti a mantenere il tuo centro anche quando ti trovi sotto pressione.

Entra in contatto con l’insegnante!