Enzo Ventimiglia

Enzo Ventimiglia, ideatore della piattaforma di videolezioni online matyoucan.com, è uno dei trainer più apprezzati a livello internazionale per il suo stile di insegnamento che integra Pilates, Franklin Method, yoga e tecniche di rilassamento.

Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, da anni è impegnato nella formazione di insegnanti nel settore mindbody attraverso teacher training e workshop tenuti in Italia e all’estero.

È un Educator di Franklin Method, Docente per Balanced Body University oltre che insegnante esperto di Odaka Yoga E-RYT500. È maestro 2* Dan di Ju Jitsu e collabora con diverse riviste di settore.

Il suo approccio si focalizza sullo studio del movimento come strumento per costruire longevità e ritrovare l’armonia interiore. Grazie ai suoi studi e alla sua esperienza, Enzo ha acquisito una profonda conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica e utilizza questo sapere per guidare i suoi allievi verso una migliore consapevolezza e conoscenza del loro corpo.

Enzo adotta un approccio incentrato sulla visualizzazione creativa, l’anatomia esperienziale e l’allineamento dinamico.

La sua lunga formazione nel campo del movimento gli consente di guidare i suoi studenti verso una maggiore consapevolezza e una pratica profonda e trasformativa.

Enzo è il fondatore di Mat You Can

Yoga Workshop

Sabato 3 Giugno, 10.15 – 11.00

Yoga e Franklin Method

Il Franklin Method accelera i progressi di apprendimento e predispone il corpo alla flessibilità e alla coordinazione offrendo agli insegnanti spunti nuovi per rendere il proprio modo di insegnare efficace e produttivo.

Gli insegnanti di yoga di tutto il mondo utilizzano il Franklin Method poiché accelera i progressi di apprendimento e predispone il corpo alla flessibilità e alla coordinazione offrendo agli insegnanti spunti nuovi per rendere il proprio modo di insegnare efficace e produttivo.

Ti capita mai di sentirti stanco di ripetere sempre le stesse frasi nelle tue lezioni di yoga? O di guardare i tuoi studenti, desiderando di avere parole diverse per aiutarli a vivere una posa in modo più sano e completo?

Le indicazioni tradizionali possono diventare facilmente ridondanti e limitanti ma sono fondamentali poiché rappresentano il modo in cui guidiamo i nostri studenti e tale guida può offrire molto di più di semplici indicazioni ripetitive e generiche.

Impara una vasta gamma di principi, tecniche e intuizioni basate sulla visualizzazione creativa, l’anatomia esperienziale e l’allineamento dinamico per riscoprire la corretta biomeccanica e le indicazioni più efficaci per migliorare l’esecuzione delle più comuni pose come Utkatasana / posizione della sedia, Virabhadrasana / posizione del guerriero e Adho Mukha Svanasana / posizione del cane a testa in giù.

Che tu stia insegnando yoga da molto tempo o che tu sia un nuovo insegnante imparerai un nuovo approccio basato sulle più innovative ricerche scientifiche che renderà la tua pratica più salutare e longeva.

Lezione Yoga

Sabato 3 Giugno, 14.15 – 15.25

Mindful Movement: Il corpo e l’energia

Dopo aver preparato il corpo con tecniche tipiche del Franklin Method, Enzo ti guiderà in una sequenza di movimenti lenti e fluidi ispirati alla pratica di Odaka Yoga e al Mindful Movement, attraverso un flow ricco di spunti e suggestive intuizioni.

Dopo aver preparato il corpo con tecniche tipiche del Franklin Method, come il positive self-talking, l’automassaggio e il risveglio propriocettivo, Enzo ti guiderà in una sequenza di movimenti lenti e fluidi ispirati alla pratica di Odaka Yoga e al Mindful Movement, attraverso un flow ricco di spunti e suggestive intuizioni.

Durante l’intera pratica, in linea con il principio secondo cui dove l’attenzione si muove, l’energia fluisce, sarai incoraggiato a mantenere una presa di coscienza di ciò che accade mentre muovi il corpo.

Attraverso l’implementazione di visualizzazioni creative, anatomia esperienziale e allineamento dinamico, ti sarà possibile entrare in contatto profondo non solo con muscoli e articolazioni, ma anche con gli organi interni e persino le singole cellule.

Yoga Talk

Sabato 3 Giugno, 16.10 – 16.50

The art of change: Come il cervello influenza il corpo

Questo talk, ti aiuterà a comprendere come migliorare l’elasticità e le proprietà di scorrimento dei nervi durante la pratica dello yoga e l’importanza del nervo vago per la salute e il benessere.

Quando si parla di yoga dal punto di vista fisico, si tende a concentrarsi molto sugli aspetti muscolari e articolari legati alle varie asana, ma raramente si considera l’aspetto più importante per la salute e il benessere: il cervello e il sistema nervoso.

All’interno del corpo, entrambi sono costantemente in azione. Data la loro ampia distribuzione dalla testa ai piedi, i nostri nervi devono scivolare per adattarsi a ogni posizione articolare e postura.

In questo talk, Enzo Ventimiglia, Educator di Franklin Method, docente della Balanced Body University e insegnante Odaka Yoga, ti aiuterà a comprendere come migliorare l’elasticità e le proprietà di scorrimento dei nervi, come proteggere al meglio il midollo spinale e l’importanza del nervo vago per la salute e il benessere.

Verrà anche spiegato come il cervello e il midollo spinale possono facilmente adattarsi a qualsiasi asana e come l’interazione mente-corpo è controllata attraverso il cervello emotivo (sistema limbico).

Entra in contatto con l’insegnante!